venerdì 5 gennaio 2018

Vasilopita per MAG about FOOD




Ieri era il compliblog, 6 anni di ricette, fotografie, qualche viaggio e tanti discorsi. Volevo festeggiarlo a dovere, con una torta ricca ma, la dieta (leggasi dietologa) me lo ha impedito. Ho ricondiviso un vecchio post su facebook che, ogni giorno, mi ricorda ciò che ho fatto in passato; all’epoca avevo realizzato una pavlova che ora mi sembra solo un lontano miraggio. Virtuale però non ha calorie, perciò non ho sensi di colpa. 

Scrivo oggi per festeggiare il compliblog perché oggi inizia un progetto davvero stimolante: MAG about FOOD. In realtà tutto è nato 2 giorni fa con questo post


e oggi si comincia sul serio. Potrei dire che sarà un magazine frizzante, ricco di novità interessanti e divertenti, che si parlerà di cibo come ormai non si fa più, che ci saranno rubriche dalle quali imparare e con le quali fare la vostra porca figura a tavola, senza cucinare per ore ma, non lo dirò, dovrete scoprirlo da soli. 

 


Per l’inaugurazione potevamo non iniziare con la Befana? A me quella vecchietta bruttoccia è sempre stata simpatica e sono felice di iniziare con lei. Una serie di ricette che la riguardano o che si fanno nel periodo, come la Vasilopita un dolce greco. Di solito si prepara per l’ultimo dell’anno o i primi giorni dell’anno nuovo, per sapere come sarà il futuro. E’ un lievitato poco dolce che ha sulla cima tanti semi di sesamo, a fine cottura si fa raffreddare e si infila dal basso una moneta ricoperta di alluminio e poi si taglia a fette con i commensali. Chi trova la moneta (attenzione ai denti) avrà un anno fortunato. Ne esistono infinite versioni, con tutta probabilità, una in ogni casa greca ma, la tradizione si rispetta: o si mette la moneta o sulla cima si scrive l’anno che verrà.

Godetevi la carrellata qui

Nessun commento:

Posta un commento