sabato 28 giugno 2014

Spiderweb cheesecake



E’ strano come non abbia mai fatto una ricetta dal libro "cookies" di Martha Stewart pur apprezzando moltissimo gli innumerevoli biscotti proposti e invece sia diventata una appassionata di "cakes"….della serie toglietemelo di mano. Neanche la bella stagione può tenermi lontana dalle torte perché molte tratte dal libro sono realizzate senza l’utilizzo del forno…non ho scusanti, se non la bilancia. 


Questa torta è di qualche tempo fa ma perfetta per questo periodo caldo, primo perché é una no bake cake poi, è fresca e facile da realizzare. L’ho fatta per coniugare esigenze di velocità, golosità e quantità di persone. Per un pranzo familiare (circa 15 persone) avevo solo poco tempo per realizzare una torta che fosse buona, bella , facile, veloce e che fosse abbastanza carica da soddisfare molte bocche golose.


Per questo amo Martha, è la perfetta sintesi di goduria culinaria, velocità e facilità di realizzazione, senza impazzire con zucchero invertito, sciroppi e bilance di precisione. 
In questa torta si è davvero superata, la base di wafer al ciocclolato contrasta con il ripieno ricco alla panna e la ganache al cioccolato sul fondo.  Il disegno di una ragnatela poi, ammutolisce i commensali che rimangono a bocca aperta, soprattutto i bambini.



Per la base
Wafer al cioccolato tritati finemente 510 g
Zucchero 50 g
Burro non salato, fuso 170 g
Sale 1 cucchiaino  

Per la ganache
Cioccolato fondente (preferibilmente 61 per cento), tritato finemente 110 g
Panna da montare 125 g

Per il ripieno
Formaggio spalmabile, ammorbidito 900 g (io 500 g e 400 di yogurt greco)
Zucchero 300 g
Sale 1/4 di cucchiaino
Succo di limone fresco 3 cucchiai
Panna da montare, fredda 360

Per la base: imburrare uno stampo da 24-26  Mescolare i wafer tritati , lo zucchero, il burro e il sale in una ciotola. Stendere il  composto nella teglia, premendo con decisione in basso e lungo i bordi. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento di riempire.
Per la ganache: Tritare il cioccolato. Portare la panna ad ebollizione in un pentolino, poi  lontano dal fuoco, versare sopra il cioccolato. E mescolare fino a formare un composto liscio e omogeneo. Lasciare 2 cucchiai di ganache per la decorazione, e spargere il resto in modo uniforme sul fondo e sui lati della base. Coprire di nuovo, e conservare in frigorifero fino al momento di riempire.
Per il ripieno: Mescolare il formaggio con un mixer a media velocità per  circa 3 minuti. Ridurre la velocità al minimo, e lentamente aggiungere lo zucchero e il sale. Aumentare velocità, e mescolare fino a formare un composto omogeneo. Aggiungere il succo di limone
Montare la  panna. Mescolare 1/4 di panna montata nella miscela di crema di formaggio, poi aggiungere l’altra. Versare il ripieno nella base raffreddata, e spalmare in modo uniforme. Battere delicatamente il fondo della teglia per liberare le bolle d'aria.
Trasferire la rimanente ganache in una tasca da pasticcere munita di punta rotonda fine.  A partire dal centro della cheesecake, fare una linea a spirale, spaziando le linee di circa mezzo centimetro. Con la punta di un coltello partendo dal centro tracciare una linea leggermente curva fino al bordo esterno esterno. Mantenere il coltello pulito, e ripetere a formare una rete.
Coprire e raffreddare per almeno 3 ora o tutta la notte la notte. Sformare la cheesecake e servire immediatamente.

Note mie

  • La torta è veramente facile da realizzare ma ci sono 2 passaggi delicati: stendere la base è un’operazione da fare con calma e precisione perché, essendo molto abbondante il ripieno deve risultare omogenea anche ai lati senza falle che potrebbero far cedere la farcia. Altro passaggio delicato è la esecuzione della ragnatela da fare senza farsi prendere dall’ansia una volta iniziato. Basta un coltello e una spatolina da usare con mano ferma e da pulire ogni volta che si incide.
  • La torta non essendo cotta in forno regge molto poco fuori dal frigo pertanto consiglio di tirarla fuori solo al momento di servire e di riporla prima del bis.
  • La base è fatta con 2 scatole di wafer , non so se le scatole americane contengano più wafer, probabilmente sì, ma nel mio caso qualche biscotto in più avrebbe contenuto meglio il ripieno. Per sicurezza ho controllato nel sito e in effetti si fa riferimento a ben 90 biscotti 8io ne ho usati molti meno).
  • Il ripieno l’ho alleggerito con metà dose di yogurt greco al posto del formaggio spalmabile perché mi sembrava davvero troppo.  Il gusto non ne ha risentito secondo me ma il fegato forse ha apprezzato.

 Giudizio finale

PROMOSSA


Con questa  ricetta partecipo allo Starbook Redone di giugno.

10 commenti:

  1. ti è venuta benissimo, è stupenda, buona e golosa...grande Martha ma grande soprattutto tu, mia cara!

    RispondiElimina
  2. Aiuto!!! Dovrei stare a dieta e invece in questo periodo non faccio altro che preparare dolci...questa torta senza cottura l'aggiungo alla lista!!!
    Un abbraccione carissima Annarita.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, dev'essere buonissima!!! Io adoro letteralmente le cheesecake, mi segno subito la ricetta di questa e approvo in pieno la tua modifica con lo yogurt greco, che è sempre speciale!

    RispondiElimina
  4. L'aspetto di questa cheesecake è meraviglioso e il decoro ti è venuto benissimo!
    Da tenere presente quando si hanno tanti golosi da accontentare...
    Buona domenica
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Mi piace il 'riporre in frigo prima del bis'...fa un effetto strepitoso! E tu sei stata una perfetta pasticcera....
    😘

    RispondiElimina
  6. Annarita la tua cheesecake è golosissima e poi mi piace tanto il decoro a ragnatela, ti è venuto perfetto.
    Un abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina
  7. Bellissima e quella base di wafer...dev'essere spettacolare!
    Mi piace perché è veloce, eppure ha un aspetto fantastico ed è piena di gusto!

    RispondiElimina
  8. Uh mamma è meravigliosa a dir poco!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. realizzazione impeccabile e cheesecake davvero golosa e bella! segnata per il compleanno del cucciolo n. 3 questa domenica :)

    RispondiElimina
  10. adoro questo dolce perché veloce e infallibile nella sua riuscita, interessante la variante con i wafer e l'aggiunta dello yogurt, proverò sicuramente! un abbraccio!

    RispondiElimina